Edizione 2024, News
Ospiti speciali della serata finale Polina Semionova e Max Darlington
Ospiti speciali della serata conclusiva, il 21 Luglio,
Polina Semionova, Principal Dancer presso l’American Ballet Theater e Max Darlington, vincitore del 1° Premio al Concorso Noureev 2021
Teatro Amintore Galli, 16 – 21 Luglio 2024
Con la V edizione del Concorso Rudolf Noureev la danza classica tornerà ad essere grande protagonista a Rimini, richiamando in città giovani studenti, danzatori e danzatrici professionisti dai 15 ai 24 anni, provenienti da ogni parte del mondo, insieme ad Étoile eredi del genio artistico di Rudolf Noureev, a docenti di importanti scuole e accademie e ad ospiti d’eccezione che, insieme, daranno vita ad un evento unico nel suo genere a livello internazionale.
Organizzata dall’Associazione Culturale ARTFEST, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Noureev, la quinta edizione avrà luogo nella cornice del Teatro Amintore Galli, dal 16 al 21 luglio. Saranno assegnati cinque premi di categoria, stage in grandi scuole o compagnie internazionali e, su proposta della Giuria, un Grand Prix eccezionalmente attribuito all’allievo/a particolarmente meritevole.
Tutti gli allievi partecipanti al concorso, così come quelli iscritti agli stage, si esibiranno nello spettacolo finale, il 21 luglio, al quale prenderà parte anche un’ospite speciale: Polina Semionova, Principal Dancer presso l’American Ballet Theatre dal 2012, Principal Guest presso il Mikhailovsky Theatre St. Petersburg e al Bavarian State Ballet München, così come allo Staatsballett Berlin dal 2014.
A calcare il palco ci sarà inoltre Max Darlington, ballerino professionista dell’Opéra di Parigi, già vincitore del 1° Premio del Concorso Noureev nel 2021.
About Polina Semionova
Nasce a Mosca e si forma presso l’accademia del Bolshoi. Tra il 2002 e il 2012 è prima ballerina presso lo Staatsballet di Berlino. Tra il 2012 e il 2016 è prima ballerina presso l’American Ballet Theatre di New York. Dal 2014 diventa prima ballerina ospite presso lo Staatsballet di Berlino.
Nella sua lunga carriera è stata ospite delle più famose compagnie e ha ballato nei maggiori teatri del mondo, come il Mariinsky Theatre di San Pietroburgo, La Scala di Milano, English National Ballet di Londra, il Bayerisches Staatsballett di Monaco, il Tokyo Ballet e molti altri. Il suo repertorio spazia per tutti i principali ruoli del balletto classico.
Tra i suoi partner sul palcoscenico ricordiamo Roberto Bolle, Friedeman Vogel, Marcello Gomes, Leonid Sarafanov, David Hallberg, Vladimir Malakhov, Igor Zelensky, Denis Matvienko, Corry Sterns, Dmitry Semionov.
Info: concours.rudolfnoureev@gmail.com | +39 380 6413533