Edizione 2024, News
STAGE INTERNAZIONALE DI ALTA PEDAGOGIA DI DANZA LUGLIO 2024
Associazione culturale ARTFEST, Fondation Rudolf Noureev e Teatro Amintore Galli di Rimini
presentano
STAGE INTERNAZIONALE di alta pedagogia di danza
in concomitanza con il Concorso Rudolf Noureev
Teatro Amintore Galli, 16 – 21 Luglio 2024
Con la V edizione del Concorso Rudolf Noureev la danza classica tornerà ad essere grande protagonista a Rimini, richiamando in città giovani studenti, danzatori e danzatrici professionisti dai 15 ai 24 anni, provenienti da ogni parte del mondo, insieme ad Étoile eredi del genio artistico di Rudolf Noureev, a docenti di importanti scuole e accademie e ad ospiti d’eccezione che, insieme, daranno vita ad un evento unico nel suo genere a livello internazionale.
Organizzata dall’Associazione Culturale ARTFEST, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Noureev, la quinta edizione avrà luogo nella cornice del Teatro Amintore Galli, dal 16 al 21 luglio. Saranno assegnati cinque premi di categoria, stage in grandi scuole o compagnie internazionali e, su proposta della Giuria, un Grand Prix eccezionalmente attribuito all’allievo/a particolarmente meritevole.
In concomitanza con il concorso, per accedere al quale, dopo le preselezioni in presenza si stanno valutando le candidature via video, si svolgeranno due tipologie di stage:
- uno aperto anche ai più piccoli, di danza e atelier di trasmissione del repertorio Noureev, dai 9 ai 14 anni, con classi di classico e contemporaneo tenute da Elisa Scala, docente scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Jean Alavi, Professeur Danse Contemporaine du Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris;
- un secondo stage esclusivo, riservato a danzatori dai 14 anni in su, preselezionati via video, che ogni giorno potranno prendere parte alla classe del mattino e ad un’ora di studio dal repertorio Noureev con le tre Etoiles dell’Opéra National de Paris ed eredi artistici di Noureev, Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli e ad una lezione di contemporaneo con Jean Alavi.
Le iscrizioni sono già aperte e poiché le classi saranno a numero chiuso, per garantire la qualità e il rigore dell’insegnamento, si consiglia l’adesione il prima possibile.
Tutti gli allievi partecipanti al concorso, così come quelli iscritti agli stage, si esibiranno nello spettacolo finale, il 21 luglio, al quale prenderà parte anche un’ospite speciale: Polina Semionova, Principal Dancer presso l’American Ballet Theatre dal 2012, Principal Guest presso il Mikhailovsky Theatre St. Petersburg e al Bavarian State Ballet München, così come allo Staatsballett Berlin dal 2014.
A calcare il palco ci sarà inoltre Max Darlington, ballerino professionista dell’Opéra di Parigi, già vincitore del 1° Premio del Concorso Noureev nel 2021.
In giuria, insieme al Presidente Daniel Agésilas, siederanno Irene Guaraldi, segretario di giuria, e le Etoiles dell’Opéra di Parigi Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli.
Info e iscrizioni: concours.rudolfnoureev@gmail.com | +39 380 6413533
www.concoursrudolfnoureev.com