Reynald Désiré
(Docente)
Dopo una formazione à l’Ecole Supérieure d’Etudes Chorégraphiques de Paris, Reynald Désiré è allievo di Yuriko (Graham School), Betty Jones, Matt Mattox, Eva Von Gensy (tecnica Jazz), Gilbert Canova (tecnica classica). Durante la sua carriera di danzatore-interprete, ha lavorato con diverse compagnie (Compagnia Danse et sculpture, Compagnia François Guilbard, Ballet –Théatre Joseph Russillo – da solista); e ha danzato sui più grandi palcoscenici internazionali (Scala di Milano, Fenice di Venezia,..).
In parallelo a questa sua carriera, ha sviluppato un’importante riflessione sulla pedagogia che l’ha condotto a assumere insegnamenti nei più importanti centri di formazione alla preparazione al diploma di stato, per il Ministero della Cultura.
Dal 1999 è direttore del Junior Ballet d’Aquitaine. Dal 1992 è responsabile della formazione pedagogica per il diploma di Stato di professore di danza presso Art Danse International di Tolosa. Al Conservatoire National de Musique et de Danse de Paris, Reynald Désiré è professore di Jazz dal 2005.