Maria Guaraldi
(coordinamento generale)
Studi primari, secondari e universitari in Francia, a Nancy, dove era emigrata al seguito della famiglia.
Fra il 1972 e il 1976 è assistente al Centro Culturale di Nancy e collabora al Festival Mondiale di Teatro Universitario fondato dal futuro Ministro della Cultura Jack Lang, già suo docente universitario.
Rientra in Italia nel 1976 dove – assieme al Maestro Pier’Alli e a Andres Neumann – per conto del Teatro Regionale Toscano recupera e assume la gestione del Teatro RONDO’ DI BACCO (250 posti) a Palazzo Pitti con un progetto di “prime apparizioni assolute” di artisti stranieri, in collegamento con l’attività di prospezione e ricerca svolta dal Festival di Nancy. In questa sede fanno la loro prima apparizione in Italia personaggi del calibro di TADEUSZ KANTOR, BOB WILSON, MEREDITH MONK, BREAD AND PUPPET, RICHARD FORMAN, LUCINDA CHILDS, PINA BAUSCH, BOLESLAV POLIVKA, ELS COMEDIANTS, etc.
Nel 1980 fonda una propria Agenzia di Ricerca, Promozione e Distribuzione di compagnie italiane e straniere nel mondo fra cui i fino allora sconosciuti SANKAI JUKU (che concepiranno proprio a Rimini alcune delle loro più celebri rappresentazioni) e il mitico creatore di bambole giapponesi JUSABURO TSUJIMURA che porterà nel 1984, nell’attuale invaso teatrale di Castel Sismondo, all’epoca sede del mercato delle scarpe, una non dimenticata MEDEA. Quando il calendario lo permetteva, veniva organizzata anche una tappa riminese di questi artisti internazionali in tournée fra Atene, Parigi, Avignone.
Consulente per l’Italia del Festival di Avignone fra il 1980 e il 2000, sotto la direzione di BERNARD FAIVRE D’ARCIER. Le viene inoltre affidato l’ideazione dello spettacolo inaugurale della Corte d’Onore del Palazzo dei Papi appena restaurata per la quale invita Vittorio Gassman che fa la sua prima apparizione teatrale fuori dall’Italia.
Nel 1983 è Direttrice Organizzativa a Rimini, del “FELLINI’S DAY” e del lancio del film “E LA NAVE VA” e propone insieme al marito Mario Guaraldi al Comune di Rimini la costituzione di una ” Fondazione Fellini” .
Nel 1991interpella Michel Piccoli allora Presidente della commissione per la celebrazione del “Premier Siècle du cinéma”, che risponde con un fax manoscritto, “per il Maestro, tutto!”.
Dal 1982 promuove il rilancio e organizza le tournées della “Martha Graham Dance Company” in Italia, in Francia, in Turchia, in Sud America; progetta e organizza per conto del Comune di Firenze la SCUOLA EUROPEA MARTHA GRAHAM per quattro stagioni al Teatro Comunale.
Nel 1985 è chiamata a far parte come consulente teatrale, insieme a B. Faivre d’Arcier, del progetto Natalini per la ricostruzione del Teatro Galli di Rimini, poi risultato vincitore.
Nel 1987 è co-fondatrice alla Villette di Parigi del M.A.R.S. INTERNATIONAL (Mercato Internazionale delle Arti della Scena) e ne diviene la consulente italiana per quattro edizioni. A Parigi accoglie la Nuova Danza italiana e promuove in Italia la Nouvelle Danse francese.
Nello stesso anno, propone e organizza al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini l’incontro con JEAN LOUIS BARRAULT e MADELEINE RENAUD (ultima rappresentazione di “Giorni Felici” di Beckett dei due celebri attori) insieme al grande drammaturgo EUGENE IONESCO.
Nel 1988 propone e realizza, sempre per il Meeting, la produzione dell’Opera lirica di Eugène IONESCO “Maximilien Kolbe”, con la Direzione di Krzystof Zanussi
Nel 1993 riceve dal Comune di Rimini l’incarico di redigere il piano di fattibilità per un Progetto culturale di utilizzo dell’ex Convento degli Agostiniani come “Accademia Sperimentale delle Arti della Scena”; e nel 1995 riceve l’incarico di realizzare una proposta di programmazione “a prevalente indirizzo didattico, operante tutto l’anno, capace di diventare nel tempo motore culturale della città e della sua provincia in una logica di forti sinergie internazionali”. Per questo progetto realizza, nel 1998, per le scuole di Rimini e Provincia, il primo programma di formazione nelle arti sceniche in sedi alternative.
Inserisce il Convento degli Agostiniani nella rete dei Centri Culturali installati nei monumenti storici. Il plastico degli Agostiniani viene così esposto al Louvre.
Dal 1994 al 2000 è Consigliere di Amministrazione dell’Associazione Riccione Teatro (Premio Riccione e TTVV).
Nel 1996 e 1997 assume la direzione artistica del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli.
Promuove contestualmente in tutto il mondo il Maestro giapponese KAZUO OHNO, dalla sua prima apparizione in Europa (a Nancy nel 1980) fino alla Biennale di Venezia del 1999 ( su invito di Carolyn Carlson) dove riceve il 1° Premio Michelangelo Antonioni per le Arti. In questa sede organizza il Primo Incontro di Kazuo Ohno con Carla Fracci.
Nel 2006 propone al DAMS di ricevere in donazione l’archivio di Kazuo Ohno.
Nel 1999 e 2000 concepisce e realizza la prima edizione del “San Marino Stage Festival”, riscuotendo l’adesione di più di 120 gruppi di artisti e direttori di Festivals da tutto il mondo.
Nel 2006 e 2007 invita l’Etoile ELISABETH PLATEL, direttrice dell’Ecole de Danse de l’Opéra de Paris, a svolgere un seminario di presentazione dell’Ecole e del metodo francese, all’Università di Bologna.
Nel 2007 partecipa a Yokohama ai festeggiamenti per i 100 anni del Maestro Kazuo Ohno e invita Carla Fracci.
Dal 2008 al 2017 realizza con l’Università di Bologna e l’Università Harvard di New York, DANZFEST la prima INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL DI DANZA coinvolgendo i massimi rappresentanti delle tre tecniche fondamentali: quella de l’Ecole de Danse de l’Opera National de Paris , la tecnica Graham (USA) e la Danza Butoh (Giappone), in collaborazione con il Comune di Cattolica (RN) (www.danzfest.it) con uno “Stage” di didattica della danza che si qualifica per la eccezionale qualità delle docenze internazionali e per la collocazione al suo interno di Corso universitario (“Analisi delle tecniche e degli stili della danza”) con la inedita partecipazione di Etoiles dell’Opéra National de Paris ad incontri e proiezioni, come fondamentale integrazione dell’insegnamento; e la contestuale audizione dell’Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower.
Nel 2018, per il 25° anniversario della scomparsa di RUDOLF NOUREEV, insieme a Daniel Agésilas e con il sostegno della Fondation Rudolf Noureev, produce e promuove nei Teatri dell’Opera in Francia, e al Teatro Galli di Rimini in esclusiva italiana, un installazione con foto di Francette Levieux, fotografa ufficiale dell’Opéra di Parigi.
Nel 2019, insieme a Daniel Agésilas, fonda il 1° Concorso Rudolf Noureev, in collaborazione col Comune di Rimini e con il Patrocinio e il sostegno della Fondation Rudolf Noureev. La vocazione pedagogica del Concorso è affidata a Etoiles, partners di Noureev. Il Teatro Galli viene così sotto i riflettori di tutte le più importanti accademie e teatri del mondo.
Dispone di un importante Data-base con la documentazione relativa a più di 40 anni di attività con artisti e Organismi di accoglienza italiani e stranieri per il prosieguo nel tempo della propria mission di formazione e di didattica della Danza.
Collabora ininterrottamente dal 1980 con la Casa Editrice fondata dal marito Mario Guaraldi.