Polina Semionova
(Ospite della Serata conclusiva)

Nasce a Mosca e si forma presso l’accademia del Bolshoi.
Tra il 2002 e il 2012 è prima ballerina presso lo Staatsballet di Berlino. Tra il 2012 e il 2016 è prima ballerina presso l’American Ballet Theatre di New York. Dal 2014 diventa prima ballerina ospite presso lo Staatsballet di Berlino.
Nella sua lunga carriera è stata ospite delle più famose compagnie e ha ballato nei maggiori teatri del mondo, come il Mariinsky Theatre di San Pietroburgo, La Scala di Milano, English National Ballet di Londra, il Bayerisches Staatsballett di Monaco (Munich), il Tokuo Ballet e molti altri. Il suo repertorio spazia per tutti i principali ruoli del balletto classico.
Tra i suoi partner sul palcoscenico ricordiamo Roberto Bolle, Friedeman Vogel, Marcello Gomes, Leonid Sarafanov, David Hallberg, Vladimir Malakhov, Igor Zelensky, Denis Matvienko, Corry Sterns, Dmitry Semionov.
Il suo talento ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Nel 2006 Polina Semionova è stata una delle 100 persone scelte in Germania per essere incluse nell’elenco delle 100 menti del domani: il futuro del Paese nelle idee (100 Köpfe von morgen Die Zukunft im Land der Ideen), Museo storico tedesco e del giornale Bild.
Nel 2010 viene pubblicato il libro-racconto Polina di Gerhard Haase-Hindenberg.
Nel 2012 Polina è apparsa nel film Passion di Brian de Palma, mentre nel 2013 ha fatto un’apparizione nel film The Girl from Nagasaki di regista Michel Comte.
Nel Giardino Botanico di Berlino le è stato dedicato un nuove fiore della famiglia Rehmannia, chiamato appunto in suo onore Polina.
Nel 2013 è stata insignita del titolo di Professore Onorario della Staatliche Ballettschule Berlin.
Nel 2014 ha presentato il Gala di balletto Polina Semionova and Friends al Lincoln Theatre di Yountville, USA.
Nel 2015 ha creato e pubblicato il Profumo Serie Beautiful Mind, Volume 2 Precision and Grace, in collaborazione con Geza Schoen, di cui Polina era una musa ispiratrice.
Tra il 2013 e il 2015 Polina è diventata un volto ufficiale del marchio Uniqlo.
Nel 2018 ha presentato il galà di balletto Polina and Friends sul palco della Staatsoper di Berlino.