Toni Candeloro
(Docente)
Noto danzatore étoile e coreografo ospite di importanti teatri e compagnie Opera di Zurigo, Arena di Verona, Ballet National de Cuba, Teatro Municipal di Rio, Teatro Marijinsky di San Pietroburgo e altri.
Ha alle spalle una carriera mondiale che lo vede al fianco di Rudolf Nureyev con cui danza nel passo a due Le chant du compagnon errant di Maurice Béjart. Carla Fracci lo ha invitato più volte per danzare in diverse creazioni presentate nei grandi teatri italiani; mentre Alicia Alonso lo ha ospitato al Ballet National de Cuba come danzatore e coreografo dove è presente in diverse creazioni e balletti del repertorio classico e moderno.
Tra le sue partner oltre a Rudolf Noureev e Carla Fracci, Alessandra Ferri, Luciana Savignano, Galina Panova,
Oltre a danzare il repertorio Romantico e Classico interpreta e crea ruoli per le coreografie dei grandi Maestri del Novecento quali: Birgit Cullberg, Uwe Scholz, Alvin Ailey, Mats Ek, George Balanchine, Thierry Malandain, Hans Van Manen, John Neumeier, Léonide Massine, Serge Lifar, John Cranko e molti altri. Interprete di numerosi balletti del repertorio “Ballet Russes di Diaghilev” è oggi uno dei pochi ricostruttori di questo importante repertorio. Petruska, Le Silphidi, Shéhérazade e altri ancora sono tra i balletti che Toni Candeloro ha appreso direttamente da quegli artisti dell’ultima generazione diaghileviana fra questi: Serge Lifar, Alicia Markova, Anton Dolin, Frederique Franklin.
Ha inoltre fondato il Balletto di Puglia portando alla professione ballerini, alcuni dei quali oggi etoile e primi ballerini.
Il danzatore pugliese rappresenta una particolare personalità nel mondo della danza, non solo per la carriera internazionale di danzatore e coreografo, ma anche per la sua ricerca sul famoso e raro repertorio dei Balletti Russi di Diaghilev, facendo conoscere al pubblico italiano alcuni dei grandi coroegrafi della modernità. Il suo “visionario” modo di vivere la danza lo ha portato a essere considerato un artista sui generis, danzatore e coreografo si ma con uno sviluppo totale nel suo universo artistico che lo vede ad esempio collezionista, curatore di mostre o relatore in diverse Università internazionali; inoltre maestro ospite in accademie e conservatori tra questi quello Nazionale di Parigi.
Nel 2012 il Ministero della Cultura Francese gli ha conferito, per chiara fama, il diploma di Professore di Danza Classica.
È maestro ospite nelle più alte scuole di formazione internazionali, dal “Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris” fino all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo.